giovedì 3 marzo 2011

E' una specie estinta di bovino che viveva in Europa.
Questa specie venne addomesticata nel Caucaso intorno al VI secolo A.C. La causa dell'estinzione
fu data dal fatto che diritto di cacciare i grandi animali fu ristretto solo ai nobili, fino a divenire gradualmente una prerogativa solo delle famiglie reali. Con il declino della popolazione degli uri, la caccia cessò, ma le corti reali continuarono a ingaggiare dei guardacaccia che provvedessero al mantenimento di campi aperti per il pascolo degli uri. In cambio del servizio reso i guardacaccia furono esonerati dalle tasse locali e un decreto giudicò la caccia di frodo all'uro punibile con la morte. Nel 1564, i guardacaccia, secondo le stime reali, erano a conoscenza di solo 38 animali. L'ultimo uro visto vivo, una femmina, morì nel 1627 nella foresta di Jaktorów, in Polonia.
Il monumento di sotto si trova a Jaktorów dove morì l'ultimo esemplare di Uro ed è dedicato a lui.

 

E' una sottospecie di stambecco che viveva nella Catalogna settentrionale.Questa specie si è sfortunatamente estinta nel 2000.
Già nel 1900 il numero degli esemplari  era sceso a 100 , nel
1910 erano in 40 e il 6 Gennaio 2000 è stato trovato morto
l'ultimo esemplare della specie.Una compagnia biomedica
sta tentando di clonare l'animale,però anche se riuscissero
nel esperimento non servirebbe a molto perche il dna è di una
femmina.


mercoledì 2 marzo 2011

Ara gialloverde della Giamaica

Questo esemplare di ara estinto era endemico della Giamaica,venne visto l ultima volta dal reverendo Comard  nel 1842 nel distretto di Saint James. Il primo avvistamento di questa specie avvenne nel 1810 vicino alle montagne di trelawny(Giamaica).

DESCRIZONE
Avevano,una testa rossa collo, spalle e parti inferiori del corpo di un verde chiaro e vivace, con le più grandi penne e piume delle ali color blu. La coda era scarlatta e blu sulla superficie superiore, con le piume sia sotto la coda che sotto le ali di un colore arancio intenso.
Il suo nome scientifico è Ara erythrocephala .